Salvatore Aranzulla e Virgilio: Collaborazione Editoriale

Salvatore Aranzulla e Virgilio: Collaborazione Editoriale

Posted by DElyMyth on Sat, 2008-01-19 02:04 in

Salvatore Aranzulla Salvatore l'ho conosciuto tempo fa, a Treviso.
Il tempo e' passato, anche se sembra ieri quel BarCamp in un immenso centro sportivo...

Ad ogni modo, tralasciando le mie personali pippe mentali sul tempo che non e' mai abbastanza e che passa inesorabilmente (un altro giorno e' finito e sono ancora qui che lavoro...), oggi, tornata dal Corso, mi sono trovata una mail proprio di Salvatore Aranzulla.

Il Subject:
Salvatore Aranzulla e Virgilio: collaborazione editoriale

Di base non ci sarebbe nulla di strano, un blogger, per quanto giovane, che collabora con un portale.
Ma poi, scorrendo la mail, ho scoperto che Salvatore ha anche traslocato.
Il nuovo indirizzo del suo Blog e' infatti adesso: http://aranzulla.computer.alice.it/

Forse e' questa la cosa che mi ha lasciata piu' "di sasso", che mi ha fatto passare una mezz'oretta (mentre registravo qualche dominio per un cliente, per un progetto che tra qualche mese lancero' in pompa magna, o almeno questa e' l'idea...) a meditare su alcune cose.

Per certi versi ne parlavo anche con Angelo, quel giorno all'evento di LG...
E io, nella stessa situazione, non traslocherei.
No, questo dominio non si tocca.
Ci sono affezionata, e' una mia "identita' parallela", e' il mio "diario", la mia "discarica personale"...

Non potrei mai traslocare.
Scrivere per altri, e' un conto, ma non rinunciare al dominio che ho acquistato la prima volta nel 1999, in Inghilterra.
Fratello di quel .it che dovrei redirezionare qua sopra e che ormai i 10 anni li compira' a breve.

I complimenti Salvatore se li merita, e' sempre una bella collaborazione, con Virgilio.
Ma davvero, siamo sicuri che, dopo anni di gestione di un dominio, valga la pena di abbandonarlo?

Ripeto, io non lo farei.

Comment viewing options
Select your preferred way to display the comments and click "Save settings" to activate your changes.
Ciao Elena, grazie per i

Ciao Elena,

grazie per i complimenti. Il cambiamento del dominio era una scelta obbligata, poiché tutti i siti del network di Virgilio non sono altro che sottodomini di alice.it/virgilio.it. Per evitare di disorientare i visitatori nuovi e vecchi, è stata realizzata una continuità fra il vecchio indirizzo e quello nuovo: qualunque utente digiti il vecchio indirizzo o un articolo del blog "vecchio" verrà trasferito sul nuovo indirizzo o sull'articolo corrispondente del blog "nuovo".

Buona giornata :-)

SA

Posted by Salvatore Aranzulla (not verified) on Sat, 2008-01-19 08:11
E' quello che io non farei,

E' quello che io non farei, cioe' portare i miei quattro anni di lavoro (perche' e' da quattro anni che scrivo qui quasi ogni giorno, pur con i miei alti e bassi) da qualche altra parte.

Potrei accettare la richiesta di ripubblicare una parte dei miei "titoli", forse con un po' di sforzo anche le "notizie" complete, ma i commenti no, il sito in totale no.

Se lo facessi, me ne aprirei un altro alla fine, e il "trasloco" sarebbe diventato inutile, oltre a richiedermi un certo sforzo di fantasia per l'invenzione di un nuovo dominio :P

Buona giornata anche a te (io riesco adesso a sedermi al pc, dopo tutta la giornata in giro per lavori vari...)

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Sat, 2008-01-19 18:32
Beh, Elena.... penso che la

Beh, Elena.... penso che la differenza sostanziale sia nel motivo per cui viene fatta una cosa.
Tu non hai (probabilmente) motivo di monetizzare i contenuti del tuo blog, e come tale puoi gestirtelo come meglio credi.
Ma nel momento in cui stringi una collaborazione (anche e sopratutto economica) con un portale di questo tipo, inevitabilmente devi scendere a compromessi (in questo caso il dominio ".alice.it".
Personalmente (e come te) NON lo farei... ma forse perchè a me non interessa monetizzare i miei contenuti, dal momento che il mio blog è "mio" e basta. ;)

Posted by Giovy (not verified) on Sat, 2008-01-19 09:13
Giovy, in sincerita', io con

Giovy, in sincerita', io con i ricavi di questo sito sto coprendo le spese di due server (virtuali, ma sempre due)...

Pero' non lo "venderei" comunque, in fondo fino a un po' di tempo fa viaggiava in perdita e l'ho tenuto lo stesso.

Diciamo che non e' esattamente il mio "core business" ma fa comodo lo stesso ;-)

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Sat, 2008-01-19 18:39
Condivido quanto hai detto:

Condivido quanto hai detto: un dominio è un'identità on-line unica.
E' come se ti chiami, che so, Mario Rossi, e un giorno decidi di cambiare nome in Giovanni Neri!
Personalmente non farei una scelta del genere in quanto posso essere legato ad una determinata azienda per un periodo di tempo ma è difficile che lo sarei in eterno...

Posted by MadHD (not verified) on Sat, 2008-01-19 09:27
Gia', secondo me, alla fine,

Gia', secondo me, alla fine, limita troppo la liberta'.
Io qui scrivo quando mi pare quello che mi pare, scelgo io il tema...

No, non ce la farei "sotto" un portale :)

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Sat, 2008-01-19 18:41
domandona

Congratulazioni all'autore, innanzi tutto!

Solo una domanda che non posso fare a lui, perché ovviamente lui direbbe di sì: il blog di Salvatore è davvero così tecnicamente informativo rispetto agli altri?

Voglio dire, perché non inglobarne altri? Oppure il suo *e* altri? Non capisco l'operazione da parte di Virgilio.

Secondo voi, dico -- se qualcuno ha voglia di rispondere non in base alla simpatia dell'autore o in base alle preferenze personali, ma solo professionalmente.

Ciao a tutti, DelyMyth Giovy e gli altri, e a Salvatore Aranzulla se legge questi commenti!

p.s. neanche io cambierei il mio dominio, per quanto il mio non valga come il suo o il vostro!:)

Posted by Boh/Orientalia4All (not verified) on Sat, 2008-01-19 10:14
Mh, non e' che io Salvatore

Mh, non e' che io Salvatore lo legga, ho altre fonti per quello che riguarda informatica e sicurezza (tutte americane, alla fine), quindi una valutazione non la posso fare :-)

Posso rimbalzare la domanda ad eventuali altri volontari che possano/vogliano rispondere? :)

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Sat, 2008-01-19 18:43
Pur non leggendo il blog di

Pur non leggendo il blog di Aranzulla, direi che non è questione di "tecnicamente informativo", quanto del target di riferimento. Il blog è scritto per una persona che, giusto per capirci, non ha praticamente idea di dove deve infilare la presa del mouse, e questo non vale per la maggior parte dei blog che ci sono là fuori.

Faccio un esempio pratico: dopo aver visto questo post di Elena ho fatto un giro sulla home page di SA, e c'è un articolo sull'OCR in cui descrive la scenetta "Dovevo riscrivermi a mano un libro, ho avuto l'illuminazione, ho preso lo scanner e usato l'OCR". A me il post in questione fa sorridere, poi ti vai a leggere i commenti e ti viene il dubbio di non aver capito granché dalla vita. :-\

A proposito dei commenti ci sarebbe da discutere: notato come siano tutti incredibilmente positivi? Tutti noi che abbiamo un blog, più o meno frequentato, sappiamo come questo sia impossibile in natura (a meno di accurato lavoro di cesello) ;-)

Sul perché inglobare proprio il suo blog. Ti dirò: a Treviso ho assistito alla sua presentazione e visto la reazione delle signore alla vista del fanciullo prodigio (se non ricordo male c'era pure una responsabile di Alice). Da questo punto di vista mi spiego benissimo la scelta di Virgilio.

Posted by PseudoTecnico (not verified) on Sat, 2008-01-19 23:32
Bisogna vedere...

..Quanto ti pagano...

Tutto il resto è relativo...

---

tempoperso's picture
Posted by tempoperso on Sat, 2008-01-19 10:45
Beh, quando anni fa mi hanno

Beh, quando anni fa mi hanno proposto delle "fusioni", la cifre non erano da poco.
Le ho rifiutate lo stesso.

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Sat, 2008-01-19 18:44
Nemmeno io cambierei URL al

Nemmeno io cambierei URL al mio blog personale (anzi veramente vorrei prendere un dominio mio e basta :P), però per quanto riguarda la monetizzazione del blog di aranzulla era sicuramente necessario.
Dipende dagli obiettivi, credo che un lavoro del genere potrebbe essere accettato per esempio da geekissimo, ma per un blog pseudopersonale no.
Al di la poi del proprio parere sulla valenza tecnica o meno del blog...

Posted by Lobotomia (not verified) on Mon, 2008-01-21 14:52
Tutto si vende

C'è chi si vende l'anima (e parti più fisiche del corpo) dietro corrispettivo adeguato. Un dominio rappresenta sì la persona, ma purtroppo per alcuni (se non per tutti) è solo 1 questione di soldi.

Se uno arrivasse ad offrirti 500k euro (cifra a caso, non so quanto abbia preso SA) per fare delymyth.dominio.estensione e portare armi e bagagli su un altro server tu non lo faresti?

E se te ne offrisse 1 milione? 2 milioni? 5 milioni?

Tutto ha un prezzo. Se c'è volontà da parte di chi spende si può fare qualunque cosa.

Posted by Napolux (not verified) on Thu, 2008-01-24 18:08
Dipende

Come ho gia' scritto, a me lo avevano gia' proposto, sia di comprare il mio dominio sia di comprare un software che in origine era GPL.

Ho rifiutato tutte le proposte, anche se, se le avessi accettate, adesso avrei gia' comprato casa.

In compenso sono ancora io che decido che progetti accettare, sono ancora io che decido per chi lavorare, sono ancora io che decido cosa scrivere e quando.

E questo, che io chiamo "liberta'", non ha prezzo.

--
=> Don't Let Your Fears Stand In The Way Of Your Dreams! <=

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Thu, 2008-01-24 18:20
Motivi del trasferimento

- Virgilio offre ad aranzulla la possibilità di avere più banda mensile, quindi meno problemi come ne ha avuti con il vecchio host
- Virgilio inserisce il blog di arazulla in un elenco che porta sicuramente visitatori
- Configurando il vecchio dominio i vecchi link reindirizzano ai nuovi, non solo la homepage
- Virgilio paga

Quindi, andate sul nococozza blog e divertitevi, vi lascio il link: Salvatore Aranzulla (andate per capire il perchè di questo link così)

Posted by Nococozza team (not verified) on Fri, 2008-01-25 15:53
Aranzulla non vale un boccale di piscio freddo !

Scusate il termine in oggetto, ma come si fa a dare tanto risalto ad un mentecatto che parla di sicurezza e dice di aver trovato falle (copiate in verità) che non sa la differenza tra un pacchetto TCP e UDP ?

Il suo concetto sulla sicurezza è : installa l'antivirus, installa l'antispyware ! Ma dico io ci rendiamo conto ?

Non cita mai minimamente un sistema Unix o Linux, niente di tecnico, nulla di nulla !!!!

Voglio dire, mi sta anche bene che non usi sistemi unix o unix like e ti concentri al 100 % su sistemi Microsoft, ma abbia almeno il buon senso di tirar fuori qualche hack divertente, imparati un linguaggio di programmazione, dimostra come si usa un debugger per crakkare un programmino dimostrativo, insomma fai qualcosa per dimostrare che hai comunque degli skills !!!!

Inoltre non sopporto la censura che applica nel suo blog ! Al primo commento che non gli va al 100 % a genio, seppur fatto in modi delicati e rispettosi non lo approva o su youtube addirittura lo cancella !

Avere un blog significa anche mettersi in gioco, ed accettare le critiche di chi ti legge, ovviamente su 100 ce ne sarà un 5 - 10 % che scrive commenti senza senso o solo per rompere i cosiddetti, ma credo che un lettore colto e preparato in materia sia in grado di riconoscere chi è in malafede se il blogger non lo è !

Voglio dire non darei mai del lamer ad esempio alla proprietaria di questo blog perchè la reputo molto skillata, e probabilmente se gli dessi del Lamer, il prossimo skillato che leggesse il commento direbbe "porello questo qui sta male". Se evidentemente l'intera o comunque buona parte della comunità "Underground" / smanettona tratta Aranzulla come un fenomeno da baraccone (in senso dispregiativo) forse se l'è cercata tenendo gioco ad un gioco più grande di lui !

Andare in Televisione .... pubblicare libri .... fingere di essere L'ESPERTO di IT Security migliore d'Italia quando probabilmente farebbe scena muta alla definizione di IDS o di Shellcode (tanto per fare un esempio).

Braccia tolte all'agricoltura ! (Massimo rispetto per gli agricoltori)

Posted by J3njy (not verified) on Wed, 2008-07-23 04:25
Post new comment
The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <br> <p>
  • Lines and paragraphs break automatically.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.