Troppa Polemica nella Blogosfera

 

Troppa Polemica nella Blogosfera

Posted by DElyMyth on Tue, 2007-06-12 19:05 in

E' un post che medito da ieri sera, questo, e un post che vorrei non mi fosse mai passato per la testa.
Ma ci sono momenti in cui o ci si sfoga o si rischia di esplodere, e questo e' proprio uno di quei momenti.

Quando sia cominciato il casino non lo so, e non voglio nemmeno saperlo.
Ma ultimamente pare che la blogosfera sia pregna (wow, paroloni!) di polemiche.
Prima quello che ho chiamato l'"Aperitivo della Discordia".
Poi qualcuno che dice che la Blogosfera italiana e' una Lobby.
Adesso forse, negli ultimi giorni, sono venuti fuori gli altarini veri.

Da un lato il fastidio per il troppo rumore di fondo (esemplificato dai post automatici su Twitter), dall'altro il problema (di non lieve entita', secondo me) dei ViralTags.
L'articolo di PseudoTecnico riassume abbastanza bene le mie opinioni, anche se cerco di non essere troppo "talib", ma quando leggo altre cose le palle cominciano a girare.

Ora, se da un lato e' una cosa vera e reale che a tutti faccia piacere essere letti, linkati, citati, apprezzati, dall'altro penso che per ottenere questo ci sia modo e modo.
C'e' chi dice che tutti farebbero di tutto per essere linkati, letti, citati, famosi.
Balle.
Per prima cosa, nessuno degli "sfidanti" del contestato Blogstar Death Match ha detto "voglio partecipare" (tanto e' vero che io l'ho scoperto curiosando nella pagina, mentre Felipe si tirerebbe anche indietro).
Seconda cosa, linkare tizio o caio, e' secondo me buona pratica per far capire al lettore (anche accidentale) di cosa diavolo si sta parlando.
Non e' detto infatti che il mio capo (che mi legge, e apprezza la foto che c'e' qui sopra, alla faccia vostra!) sappia chi sono tutti quelli che io conosco.
Anzi, non lo sa.
Se li linko magari si fa un'idea di quello di cui ciancio.
E questo alla faccia della Lobby chiusa.

Per i ViralTags, chi domenica aveva Twitter aperto, forse ha avuto, come me, la tentazione di chiudere Twitterrific o quel che diavolo usa per seguire i twitt degli amici.
Perche'?!?
Perche' e' diventato spam.
E non e' come un test o un gioco divertente, e' una cosa che non ha senso.
Linki gente che non sai chi diavolo sia, e a guardare bene (si, ho anche guardato chi erano quelli linkati!), chi ha partecipato ha anche linkato Link-Farm, siti di Viral Marketing e altri...
Volete davvero farvi vedere "affiliati" a quelli?
Affari vostri.
Io personalmente no.

Chi lo fa per il PageRank dovrebbe invece cominciare a guardarsi come funziona l'algoritmo di calcolo, del PageRank.
Perche' se Technorati conta semplicemente i link in ingresso (chi e' che voleva sapere come funzionava? ecco, conta e basta), Google non fa solo quello.
Considera il PageRank della pagine da cui si riceve un link, il PageRank delle pagine linkate e anche la qualita' dei siti linkati.
Le Link Farm abbassano il PageRank, sebbene forse in modo impercettibile, ma lo abbassano, o almeno cosi' era un paio di anni fa.

E adesso divertitevi a fare ViralLinking.

Per il resto, che soddisfazione vi da' un link che non e' una citazione, un link che non e' un apprezzamento, ma solo un copia-incolla?
Vi da' PageRank?
E che ve ne fate?
Uscite prima su Google, ma per che contenuti?!?
Meglio un PageRank basso e la stima della gente.
Meglio poche citazioni di amici che un miliardo di link da illustri sconosciuti che per quello che ne so mi possono anche stare altamente sulle palle.

Vi porta fama?
Vi porta onore e gloria?
Vi porta in cima alla classifica di BlogBabel?
E cosa ve ne fate?
Vi porta accessi di curiosi, che apriranno le vostre pagine e, comunque, se non troveranno nulla che gli interessi, chiuderanno la pagina.
Spreco di risorse del server, quegli accessi.

E soprattutto, chi ha iniziato a leggervi per curiosita', trovandosi travolto da troppo rumore di fondo, da spam, da contenuti nulli, decidera' di utilizzare meglio il suo tempo.
Leggendo un libro, andando al cinema, ma comunque evitando di leggere sterili post senza contenuti.

E adesso, vado a fare altro.


Comment viewing options
Select your preferred way to display the comments and click "Save settings" to activate your changes.
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Il tuo capo è ciecato :D

Per il resto sono perfettamente d'accordo ;-)

Posted by PseudoTecnico (not verified) on Tue, 2007-06-12 20:01
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

leggendo mi è subito balzato alla mente i mille post sulle crocs letti e i vari contest di cui mi sono dovuto sorbire la pubblicità. Purtroppo, o per fortuna, non ho un blog ma condivido appieno la tua idea sulla serietà che un blogger deve mostrare verso il lettore..

Posted by dadokkio (not verified) on Tue, 2007-06-12 20:17
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

I post sulle crocs erano una cosa diversa, molto piu' simpatica (il video era spettacolare!), e soprattutto, nessuno ha passato un intero pomeriggio (leggesi: domenica) postando su twitter lo stesso identico link.
Delle Crocs, nessuno ha postato il link su Twitter, non certo per venire linkato per lo meno!
(Dema non lo farebbe mai per quello che lo conosco)

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Tue, 2007-06-12 20:24
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

non intendevo insinuare niente di nessuno anche perchè non conosco il diretto interessato... volevo solo fare un esempio di cattiva pubblicità... magari segnalarmi lo stesso blog per i contenuti piuttosto che sul fatto che regala qualcosa avrebbe attirato maggiormente l'attenzione su di lui..

Posted by dadokkio (not verified) on Tue, 2007-06-12 20:45
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Credo non abbia capito molte cose dei vari post.

Per quanto riguarda il reality dei blog lo trovi così bello e interessante ?

Per quanto riguarda il PR rileggiti bene il commento che ho lasciato da pseudotecnico.

Per quanto riguarda le crocs è spam di cose veramente brutte, moda di un momento.

Non è il caso di fare veramente 3.0?

ciao

Posted by wolly (not verified) on Tue, 2007-06-12 21:08
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Credo non abbia capito molte cose dei vari post.
Spiegamele allora, anche se non mi risulta che li abbia scritti tutti tu, i post in questione.

Per quanto riguarda il reality dei blog lo trovi così bello e interessante ?
E' un reality?
A me non risulta.
A me risulta un gioco di una persona, fatto da una persona, che non ha mai chiesto link ne' niente.
E' simpatico e da prendere sul ridere (tanto piu' che si puo' votare anche piu' di una volta, quindi e' indicativo per nulla proprio...)

Per quanto riguarda il PR rileggiti bene il commento che ho lasciato da pseudotecnico.
Hai scritto che "L’0unico dato che mi interessa è il PR e quello è già a 5 da un bel pò :-)"
E faccio notare che quello puo' anche scendere, dipende anche da chi linki, mica solo dal numero di persone che linkano te.

Per quanto riguarda le crocs è spam di cose veramente brutte, moda di un momento.
Ah si?
A parte postare qui il video di Dema, ho forse chiesto ad altri di farlo?
Lui che l'ha chiesto sul suo blog, ha forse passato mezzo pomeriggio a scriverlo su Twitter?
Tanto piu' che l'ho scoperto leggendo tutt'altro blog.
Se tutti postano la stessa cosa perche' piace a tutti, e' spam?
Non lo sapevo!
Safari 3 oggi quindi e' spam?
Non lo sapevo!

Non è il caso di fare veramente 3.0?
Io questo sito continuo a portarlo avanti cosi' come ho fatto per tre anni e mezzo, e continuo a ripetere che chi non gradisce puo' tranquillamente tranciarmi dal feedreader, dal blogroll, non passare piu' di qua.
Ci ho fatto flame allucinanti in passato e non me n'e' mai fregata una mazza.
E se e' solo per quello, questo sito non e' nemmeno 2.0, e' forse 1.5.

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Tue, 2007-06-12 22:05
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Bravissima! Condivido ogni cosa di questo post. Complimenti!

Posted by Fabrizio (not verified) on Tue, 2007-06-12 22:47
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Ho 3 o 4 visitatori al giorno che capitano sul mio blog con una ricerca su Google: di solito sono ricerche attinenti a quello che scrivo. Le poche volte che non c'entrano nulla sono particolarmente dispiaciuto.
Ci tengo a far sì che chi arriva da me trovi quello che cercava quindi curo quello che scrivo e bado meno al resto (anche se ammetto che la posizione in classifica, il PR e altre cose di quel tipo solleticano la mia vanità)

Mi ritrovo parecchio in quello che hai scritto in questo post: per quello che può valere ti dico di continuare così ;)

Alberto's picture
Posted by Alberto on Tue, 2007-06-12 23:14
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Cara Elena , quella che parla in continuo solo di pagerank posizioni su blogbabel e altro sei tu http://www.pseudotecnico.org/blog/2007/06/01/outing/ ma questo lo capisco ed è naturale per chi , come te utilizza il blog anche come strumento di lavoro ed è tutto molto importante ed è giusto.
Per chi come me ,per esempio , che il blog lo tiene per diletto e per piacere non è così importante quello che è importante per voi operatori dell'informatica che di questo mangiate e vivete e capisco perchè sia molto importante essere sempre in vista e quindi partecipare al reality del blog oppure pubblicizzare cose brutte e di moda come le crocs ma fanno accessi dai motori di ricerca in questo periodo e quindi link e aumentano il pagerank ma , lo ripeto senza polemica, lo capisco è lavoro.

Ribadisco più chiaramente, non hai capito nulla di quello che ho scritto sia sul mio blog che su quello di Pseudotecnico.
P.S.: una piccola annotazione , il reality del Blog l'ho scoperto leggendo di mail non risposte (quella che poi credo sia la sfida di oggi) e scorrendo ho visto che c'eri anche tu e ho anche pensato ,conoscendoti, che avresti disprezzato questa schifezza ridicola del reality dei blog e ho scritto il post poi ho letto il tuo feed e ho letto il tuo articolo sul reality dei blog e mi è venuto da sorridere .
baci
Paolo

Posted by wolly (not verified) on Wed, 2007-06-13 00:04
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Tu non c'eri a quello scambio di batture con Francesco, erano battute, era per ridere, non abbiamo scommesso nulla e tantomeno facciamo a gara, se non tanto per fare, per ridere e per scherzare.
A meno che tu non sappia leggere nel pensiero.

Non me la prendo se Flod un giorno mi dovesse di nuovo superare, e non penso proprio che lui se la sia presa o si senta offeso perche' io sono piu' in alto di lui in classifica (anche perche', diciamocelo, non serve ad un cazzo la classifica di Blogbabel, dal lato pratico).

Il blog come "strumento di lavoro"?
Si, lavoro *anche* su Internet, da nove anni.
Il blog mi porta qualche soldo, ma non certo per il posizionamento su Technorati o per il PageRank su Google.
Quando ho avuto PR4 il sito ha continuato a fruttare (via AdSense) quanto fruttava il mese precedente, e sinceramente i "lettori assidui" non portano un centesimo, sono lettori assidui, persone con cui scambio battute ed opinioni, e non sono loro a clickare sugli AdSense e a permettermi di fatturare quel pochino in piu' dalla pubblicita', bensi' sono quelli che arrivano da Google, lettori occasionali che certo non ci arrivano da un link su un altro blog per una stronzata che posso aver scritto in un momento di delirio.

Questa cosa del reality, che a quanto pare solo tu hai frainteso, non e' una cosa alla quale i partecipanti hanno deciso di partecipare.
Ma evidentemente non hai letto l'articolo dell'autore della cosa, quindi te lo rilinko, cosi' magari capisci che ha deciso LUI chi sfidava chi e quando, e ha spiegato che e' un gioco e basta.

I crocs non li ho pubblicizzati, quelli li pubblicizza al massimo Dema mettendoseli ai piedi, lui ha solo fatto un video promozionale degno della migliore campagna di marketing che io abbia mai visto, e dal linkare quel video l'unica cosa che ci ho guadagnato e' stato un paio di scarpe che ho scoperto solo oggi essere anche comode.
Me le ha volute regalare (e le avrebbe regalate anche senza i link, come ha scritto anche lui non ricordo ne' dove ne' quando ma evidentemente non l'hai letto), e io ho linkato il video.
Accessi e PageRank al massimo li ho ceduti e non certo guadagnati visto che ho IO linkato LUI.

E tornando, again, sulla cosa del reality, perche' devo disprezzare una cosa che si pone, di principio ed in partenza come non competitiva, assolutamente barabile (piu' che dichiarato), completamente goliardica?
Da' accessi?
E anche fosse?
Si becca molti piu' accessi lui, che l'idea l'ha avuta, e comunque ha scritto del software.

Quello che non hai capito e' che i ViralTags non sono niente, le crocs sono un video presa in giro molto ben fatto, e quello che tu chiami reality e' un pezzo di codice scritto magari anche male, ma sempre una cosa fatta da qualcuno.
Non dei link copiati ed incollati alla cieca linkando chi cazzo non si sa ("make money online"? lo conosci? no? perche' lo linki? ci hai mai scambiato quattro chiacchiere???)

E tanto per dire quanto disprezzo le cose, il post in cui dicevo che mi avevano nominata per i Macchianera Blog Awards 2006 e' rimasto sticky una settimana.

E tanto per fare la pignola, perche' senno' non sarei io, un reality e' un qualcosa dove ci sono telecamere che permettono alla gente di farsi i cazzi dei partecipanti, il gioco di Paul non permette a nessuno di vedere la mia faccia mentre "lotto" con qualcuno che manco vuole partecipare.
E' molto piu' un reality Twitter che non quella cosa.

E soprattutto...
Un conto e' la gente che, spontaneamente, linka qualcun altro, un altro e' passare la domenica pomeriggio a leggere quasi solo la parola "ViralTags" su Twitter.

Poi se non capisci la differenza tra un post (che non ti compare a video mentre stai lavorando) e un twitt-flood (che apre la finestra di twitterrific facendoti leggere per la decima volta in un giorno la stessa cosa, che non e' nemmeno una barzelletta bensi' una sequela di link a siti di "guadagno facile"), non e' colpa mia.

Io mi diverto di piu' a leggere barzellette, vedere video, guardare gli sforzi di programmazione di qualcuno, piuttosto che vedere la stessa identica serie di link senza contenuto.

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Wed, 2007-06-13 00:54
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Eccomi a rispondere.
Faccio mea culpa per aver lanciato l'esperimento viral tags. dopo tutto è partito da me dopo aver vagato un po' tra i siti (maggioranza americani) che proponevano e rilanciavano la cosa (che in origine, e parliamo di un paio di settimane fa, per capirci, era fatta da una matrice dove ogni link era camUffato da asterisco e che poi hanno pensato di rendere meno spudorato mettendo anche il tag con lin).
Comprendo le polemiche e le posizioni di tutti. però voglio dire una cosa. E parlo da persona che con il blog e la rete oltre che lavorarci per alcuni aspetti, sopratutto ci cazzeggia tanto.
Io sono la prima a sorridere di tutte le occasioni di linkaggio spudorato al fine di risalire posizioni in classifica. Sono la prima a partecipare se la cosa mi sembra simpatica o interessante.
Sono la prima a non partecipare se la cosa non mi interessa, non ci ho voglia, non mi intriga...

Però la blogosfera italiana (che poi possiamo realmente parlare di blogosfera italiana come una setta? io dico di no)...allora mi correggo ...lo zoccolo duro dei bloggers italiani tutti connessi fra di loro tutti che si linkano e si citano tutti che si invitano a contest o a meme...

non sono (non siamo mi ci metot in mezzo) peggio dei viral links?

O meglio, mi spiego.
Premesso che ognuno sul/con/in/per/tra/fra il suo blog ci può fare il cavolo che gli pare e dire quello che gli passa per la testa (oppure avere una linea editoriale). Guai se così non fosse.
Il fatto è che tanti scrivono imitando, copiando, rilinkando,si aggregano alle discussioni principali a volte senza aggiungere nulla di nuovo...
Questo fa tanto buzz ma poco contenuto originale.
Quando invece circolano idee, posizioni, si condividono pensieri e si entra in relazione...ecco allora si che la rete è la rete, quella abitata da persone.

La corsa alle classifiche è un gioco (almeno per me, che in realtà non me ne frega nulla)...e lo dico anche un po' brutalmente...compresi i meccanismi, compresi bene i meccanismi dico,le classifiche si scalano. basta entrare nella cerchia giusta che ha come abitudine consolidata (da anni?) di praticare il link di scambio in ogni modo lecito o non lecito.

O basta leggersi qualche articolo di Robin Good e si capisce bene...

Ho detto un po' di cose forse sconnesse...ma in sostanza, dato che ognuno è libero di fare del suo blog quello che vuole...

Il post è partito da me ed aveva una velleità di capire come si diffondono queste cose tra i bloggers a caccia di link. Volevoosservare e volevo capire...e tante cose ho capito dalle più o meno giuste polemiche che ne sono sorte.
La blogosfera si divide in due...quelli che si aggregano e quelli che ad un certo punto vanno contro per ridiventare hub o collettore delle discussioni...
e bla bla bla si continua a parlare per giorni della cosa.
Poi c'è chi continua a raccontare le sue cose sbattendosene di pagerank, classifiche ecc...

la blogosfera è bella perchè è varia, guai se così non fosse.

Ad ogni modo chiedo scusa per aver sfrantumato i maroni con il viraltags.

Posted by catepol (not verified) on Wed, 2007-06-13 00:57
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Infatti, catepol, la cosa per me era finita domenica con del "fastidio" per twitter al massimo, quello che mi ha fatto girar le balle e' stato quello che, alla fine, e' successo oggi, e tu non c'entri una mazza.
Quello che critico e' chi paragona il ViralTags al Death Match di Paul, chi paragona il ViralTags ai Meme, chi paragona il ViralTags ai test stupidi.
I ViralTags non sono post che si leggono, dato che di scritto c'e' ben poco, il Death Match e' qualcosa che puo' anche divertire, i Meme portano (se la gente scrive con sincerita') a conoscere meglio le persone, i test stupidi pure, ma aggiungono un carattere aggregativo e di gioco comunitario in piu', scambiandosi le risposte nei commenti e commentando i risultati degli altri.

E tu almeno sei anche andata a vederti da cosa era venuta fuori la storia, altri no.
Anche di quelli che hanno partecipato e poi hanno cancellato (o tenuto).
Nessuno ha fatto lo sforzo di vedere chi sarebbe andato a linkare e da dove arrivava quel gioco.

Ce l'ho con chi dice che io linko Dema per avere accessi, ce l'ho con chi dichiara che l'unica cosa che gli interessa e' il PageRank su Google e poi dice che il Blog lo tiene per hobby e basta

E se e' vero che in classifica sono salita e (forse) sto ancora salendo, e' anche vero che in tre anni e mezzo non ho ancora cambiato modo di scrivere, indipendentemente dalle conseguenze che la cosa potrebbe avere.

Che poi, un post e' niente, ma il buttarne due (qui e qui) nello stesso giorno per dire alla fine quello che si poteva dire in un unico post piu' lungo, commentare da tutti facendo intendere di sapere esattamente chi pensa cosa, quello e' intollerabile.

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Wed, 2007-06-13 01:22
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Dely, eri partita bene (col titolo), nel post ti sei lasciata prendere un po' la mano, e mi pare che nei commenti si sia perso il controllo. :-)

Io sono stato il primo a scrivere (male) dei viraltags, pero' ora mi pare che la cosa si possa archiviare con un "esperimento fallito", e dai, qualcuno non ha valutato bene la cosa, ma si commettono errori piu' gravi nella vita, no?

Posted by markingegno (not verified) on Wed, 2007-06-13 01:12
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Ci sono rimasta male (molto male) per un po' di vaccate gratuite che sono venute fuori dalla questione.
I ViralTags in se' c'entrano fino ad un certo punto, c'entra quello che ne e' stato scritto dopo, nella fattispecie oggi (ieri, ormai sono quasi le 2 di notte).
E' che la cosa doveva finire li', chi si infastidisce e vuole dirlo lo dice, a casa sua, ognuno le sue opinioni...
Ma arrivare al "io non ti linko perche' non mi voglio mischiare con te" mi e' parso eccessivo e le balle son girate :(

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Wed, 2007-06-13 01:47
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

premetto che arrivo a questo post via Twitter e ho assistito alla storia dei viral tags... ho visto di che si trattava e ho lasciato perdere, non si "intonava" con quello che faccio.
In ogni caso pensavo dai twits che ricevevo che fosse un gioco, così come lanciato da Catepol(se non sbaglio)... se poi si è ingigantito, fino a diventare qualcosa di poco controllabile non lo so, io ho un numero modesto di amici su Twitter e pochi tra quelli che generano più traffico(quei pochi li leggo con rispetto e mi intrometto poco per timore reverenziale :D)...
ad ogni modo, l'essere linkati secondo me è un effetto positivo dei blog; insomma, se fatto con criterio! io linko per un motivo, perchè mi riferisco a qualcosa e voglio che i miei lettori mi capiscano. Così come non vado in giro a spammare nei commenti altrui... al di là della correttezza di simili tecniche, mi sembra che si finisca per vivere per il blog, che diventi quasi una ulteriore fonte di stress, mentre in realtà dovrebbe essere uno svago(per alcuni) o un mezzo di informazione(per altri)... Ogni tanto anch'io mi trovo sul punto di pensare prima al blog che a me, per farlo crescere, per guadagnare fama.. Sarà che io vorrei campare con quello che faccio nel mio blog, e dunque sono felice se ho più visite, visto che per fare un post, visto che si tratta di disegni, ci sto mediamente di più(anche se magari si può obiettare che un post scritto può essere frutto di un ragionamento molto lungo e ponderato)... Però penso che vivere in funzione delle pagine viste, del ranking sia una perdita della giusta prospettiva, si disumanizza tutto.
in conclusione sono d'accordo con te, meglio un link critico che migliaia di link in massa ma privi di significato! Spero di non essere stato eccessivamente logorroico e che le mie parole non siano del tutto prive di senso, ho scritto tutto di getto :)

Posted by Albo (not verified) on Wed, 2007-06-13 01:23
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Mai creduto alla gloria dei link...
Infatti non rientro mai nei giri di catene e non rispondo quando me le passano...
Un link deve essere motivato...altrimenti non ha senso...

Posted by ninna_r (not verified) on Wed, 2007-06-13 11:08
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Beh, dai, certe "catene" sono carine (i test, alcuni meme...), ed e' carino anche partecipare :)
Vero che in quel caso il link diventa anche motivato, e lo inserirei nel tuo discorso.

(sulle catene di link ci sarebbe un discorso fin troppo lungo da fare, in settimana se riesco ci faccio un post piu' intelligente...) :)

DElyMyth's picture
Posted by DElyMyth on Wed, 2007-06-13 12:05
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Che dire ... complimenti, ottimo post.

Posted by Mavero (not verified) on Fri, 2007-06-15 17:35
Re: Troppa Polemica nella Blogosfera

Evito sistematicamente ogni tipo di meme, anche questo non è stato da meno. ;-)
Ciao,
P|xeL

Posted by P|xeL (not verified) on Fri, 2007-06-15 20:54
Post new comment
The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <br> <p>
  • Lines and paragraphs break automatically.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.