WordPress 1.5 - Cronaca di un Calv... Upgrade

 

WordPress 1.5 - Cronaca di un Calv... Upgrade

Posted by DElyMyth on Sun, 2005-03-20 20:53 in

Ho finito (spero, ma mi sa che devo ancora verificare come stanno i feed) l'Upgrade a WordPress 1.5.
Dire che e' stato facile sarebbe una balla, e pure grossa.
E se tutto va bene ho ancora errori nei feed.

L'Upgrade richiede qualche passaggio critico, e i passaggi sono da fare in un certo, fin troppo ben specifico, ordine.
Ne scazzi uno?
Cazzi tuoi.
Il primissimo passaggio (che ovviamente quando ho portato tutto sul server avevo dimenticato) e' la disattivazione dei plugin.
Gia', perche' hanno cambiato la struttura del campo del db che contiene l'elenco del plugin attivi, quindi se non li disabiliti hai il pannello di amministrazione pieno di errori.
Me l'ero dimenticato, e mi e' toccato andare a manina santa nel db a metterci le pezze.
Che significa ranzare completamente il campo (come effetto e' uguale alla disattivazione manuale, ma e' piu' rognoso).

Poi un backup scaramantico del db (tanto non si perde nulla, ma potrei avere avuto culo io).
Ho approfittato del backup e dell'upgrade per fare pulizia nel db, cancellando i residui del sito inglese (non esiste piu') e le tabelle delle statistiche (adesso uso le altre, indipendenti dalla piattaforma, tanto e' vero che ultimamente registrano troppi accessi alla 404 causa ranzamento appunto del sito inglese).

Fin qui tutto bene e tutto liscio.
I problemi vengono quando devi cancellare tutti (TUTTI) i file di WordPress per poi ributtarli su (anche il template, si).
Perche' cancellare e non semplicemente sovrascrivere?
Beh, perche' alcuni file non sono piu' usati, se non li cancellate vi trovate il server pieno di cadaveri.

Una volta ributtati su i file riaggiustare il tutto (occhio ai permalink, c'e' da modificare un po' di roba in un file di include di WP per riuscire a tenerseli), che significa rinominare di nuovo il malefico wp-comments.post.php per arginare un minimo la rogna dello spam, e soprattutto risettare i permessi delle directory appena create (il mio server in ftp defaultizza su 000, che non e' proprio carino).

Riattivare i plugin, ritoccare i file, e siete a posto!
LE PALLE!
Vai a sapere perche', sto maledetto (sul server, mica in locale, dove uso i backup del server e quindi le stesse opzioni) pretendeva di mettere in prima pagina gli ultimi 25 giorni, che ovviamente mandava in "memory exhausted" il database.
10 minuti per capirlo, dato che mi dava una bellissima pagina vuota.

Non contento di questo, mi ha anche costretta a modificare il codice per la registrazione delle statistiche (l'include adesso non sta in cima ai file, bensi' appena prima del codice di registrazione, figo...)

Pensavo a questo punto di essere a posto.
Manca ancora un minimo di editing ai commenti (c'e' qualcosa in inglese da correggere in italiano), e basta.
No, nemmeno adesso era a posto.
Mi sono accorta solo dopo che nei titoli dei post c'erano gli slash prima degli apostrofi.
Ma....
La buona, cara, vecchia stripslashes dove l'avete messa?
Buttata giu' per lo scarico?
Ok, trova il modo di chiamare le due malefiche wp_title() e get_title() in modo da usarle come variabili (per fortuna si puo') e stripslashes manuale.

Mi viene il sospetto che anche nei feed i titoli abbiano le malefiche barrette prima degli apostrofi, in caso ditemelo che sodomizzo anche quei quattro file.
(tanto ormai...)

Considerazioni a margine...
Ho capito, rimontando il mio template su questo aggeggio, perche' c'e' una proliferazione di siti identici in giro.
Adattare un template e' un calvario atroce, e non so nemmeno se ho voglia di ripristinare la skinnabilita', dato che in locale non funzionava granche' bene.
Molto piu' facile modificarne uno gia' fatto (che e' quello che avevo fatto quando ho messo questo).

Altra considerazione, e qui andiamo sulle cose gravi.
Il fatto che se uno si dimentica di disattivare i plugin si debba beccare valanghe di errori non e' una cosa bella.
Lo script di upgrade avrebbe potuto aggiustare anche quello no?
Evidentemente no, e' chiedere troppo.

Poi, e' vero che in locale non mi e' successo (e devo capire perche'), ma perche' cacchio mi ha dovuto mettere 25 giorni anziche' 25 articoli?

La cosa piu' grave (anche questa in locale non mi era successa, e anche qui devo capire perche') e' senza dubbio quella degli apostrofi.
Il fatto e' che sono sicura (al 100%) che sul server ho buttato i file originali (per scaramanzia), mentre in locale potrebbe essere che avessi qualcosa di paciugato da me.

A proposito del programma invece...
Dall'interfaccia di scrittura e' scomparso il comodissimo "pingback URI in post", che significa che il pingback lo fara' sempre e comunque, anche se per certi articoli miei io preferirei evitare (senno' mi va in timeout il tutto).
O forse non pinga piu' di suo.
Anche qui da capire (ravanero' nelle opzioni da qualche parte, ma rompe le palle non poco).
Pero' posso mandare i trackback (non so, volete togliermi anche quelli?).

Cosa brutta, i commenti miei non so come verranno fuori, dato che sono loggata nel pannello di amministrazione e quindi mi riconosce (il fatto che io nei commenti usi un indirizzo email diverso da quello usato nel blog interessa a qualcuno?).
Vedremo come escono i commenti, casomai si modifica anche quello, cercando di capire come si fa (non dalle opzioni, da codice penso).

Grossa lamentela invece per la DashBoard.
In ufficio non riusciro' ad usarla, dato che il proxy funziona per i fatti suoi.
Comodissimo avere le ultime notizie del "Mondo WordPress", ma il pannello di amministrazione non sarebbe meglio averlo pulito?
Usare una pagina esterna?
Qualunque cosa?
No, e' piu' figo cosi' e chi ha il 56k si puo' anche impiccare.

Non e' che mi fa schifo o non mi piace, per carita'.
E' solo che se ogni tanto gli sviluppatori pensassero anche agli utenti sarebbe meglio (se uno si vuole leggere gli ultimi articoli di un sito, ci va a manina, non vuole vederli ogni volta che si logga sul suo sito!)

Vabbe', tra mezz'ora si mangia.
Faccio ancora due o tre controlli su cosa mi sono persa per strada (links e photo gallery ovviamente, ma se riesco li rimetto in sesto) e poi vado a mangiare.

Update, ore 19:00
Appena visto.
Io commento e vedo il mio commento, peccato che lo vedo solo io, prima di approvarlo.
Ho come idea che abituarsi alla nuova gestione sara' un casino :(


Comment viewing options
Select your preferred way to display the comments and click "Save settings" to activate your changes.
Non sai come ti capisco !! Venerdi scorso ho avuto la tua ste

Non sai come ti capisco !!

Venerdi scorso ho avuto la tua stessa idea e ancora non è finita :-)

Per quanto riguarda i template ti assicuro che anch'io li ho presi e modificati altrimenti ero ancora li a cercare id capire cosa fare :-)
ciao
wolly

Posted by wolly (not verified) on Mon, 2005-03-21 09:33
Per i template, ho copiato la dir. del Classic (non del default

Per i template, ho copiato la dir. del Classic (non del default che era troppo complesso), e ho sostituito pezzi finche' non ho ottenuto di tornare al *mio* template.
Il problema piu' grande e' stata la importazione del "pezzo centrale" (post e commenti), le barre dopo e' diventata una questione di copia-incolla globale :P

Posted by DElyMyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 09:52
C'è da dire che io avevo ancora la 1.2 cn la 1.5 ci sono stati

C'è da dire che io avevo ancora la 1.2 cn la 1.5 ci sono stati dei grossi miglioramenti.
Devo ancora ben capire come gestisce lo spam però ad occhio sembra bene :smile:

ciao

Posted by wolly (not verified) on Mon, 2005-03-21 10:19
Leggendo i tuoi ultimi articoli, sono contento di partire dirett

Leggendo i tuoi ultimi articoli, sono contento di partire direttamente dalla 1.5! :smile:
Ho fatto un po' di prove con il template in locale in questi giorni, e non sembra un lavoro così terribile come pensavo riuscire a ricreare la struttura attuale del mio sito. Il problema eè che non sono ancora pratico ne' di server, ne' di php, ne' di WP, quindi ho ancora difficolt

Posted by Zelig (not verified) on Mon, 2005-03-21 11:25
Wolly, sono d'accordo per i miglioramenti, almeno in parte. Pe

Wolly, sono d'accordo per i miglioramenti, almeno in parte.
Pero' considera che io avevo aggiunto roba e personalizzato parecchio, oltre ad avere pagine esterne che adesso sono messe in modo diverso (non si vede, c'e' dietro un po' di htaccess pero' per far funzionare gallery e links).
Insomma, non proprio una cosa banale...

Corrado, il charset si cambia nelle Options come sempre, metti l'UTF-8 che va bene quasi sempre.
Per il template, il mio casino era perche' questo era stato paciugato con pezzi di codice, che ovviamente ho dovuto correggere :???:

Posted by DElyMyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 11:46
ecco, vedi... a me è successa una cosa poco simpatica: un comme

ecco, vedi... a me è successa una cosa poco simpatica: un commentatore aveva visto il commento come se fosse pubblicato e dopo pensava ch'io lo avessi cancellato (quando era solo da approvare :roll:).

Posted by chiara (not verified) on Mon, 2005-03-21 12:26
Successo anche a me, nel senso che appena messo un commento lo v

Successo anche a me, nel senso che appena messo un commento lo vedi sempre, peccato che lo vedi solo tu :(
Non e' una cosa bellissima in effetti.

Posted by DElyMyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 12:27
Il mio lettore di feed (abilon) non legge più i tuoi feed. Con

Il mio lettore di feed (abilon) non legge più i tuoi feed.
Con la versione 1.5 inoltre adesso alle firme dei commenti aggiungono in automatico il nofollow infatti se io mi commento i miei post quando sono loggato, ma forse anche quando non lo sono, anche se indico l'url poi non lo salva e quindi si vede il nome senza link.

Posted by Principe (not verified) on Mon, 2005-03-21 14:19
Ok, i feed ci riguardo questa sera che da qui non posso (non rie

Ok, i feed ci riguardo questa sera che da qui non posso (non riesco a uscire il ftp).
Per i link, nel commento lo vedo, e resta clickabile.
Comunque hanno cambiato la gestione del cookie dei commenti (infatti ho avuto qualche problema a rimettere il riconoscimento in alto a destra...).

Il nofollow non c'entra nulla con la visibilita' o meno, ma vedro' di toglierlo nel pomeriggio perche' mi irrita per principio.
Adesso e' quasi ora di pranzo invece... :)

Posted by DElyMyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 14:25
confermo - i feed non si vedono. ho notato rispetto a un altro

confermo - i feed non si vedono.
ho notato rispetto a un altro feed che a te manca il namespace di syndication come parametro del tag RSS
(esempio:
xmlns:sy="http://purl.org/rss/1.0/modules/syndication/ )

e ovviamente i link di syndication nel channel:

{sy:updatePeriod}hourly{/sy:updatePeriod}
{sy:updateFrequency}1{/sy:updateFrequency}
{sy:updateBase}2000-01-01T12:00+00:00{/sy:updateBase}

(con le angolari al posto delle graffe)
È però anche vero che il *mio* feed non ce li ha... misteri.

Posted by .mau. (not verified) on Mon, 2005-03-21 14:55
Mau, secondo bloglines e FeedValidator (web) da' not found (erro

Mau, secondo bloglines e FeedValidator (web) da' not found (errore 404), idem con FeedReader (il programma).
Via browser li vedo invece (sia con FireFox che con IE).
Controllato i permessi dei file e sono 755 (erano 644, ma sono stata scaramantica e ho cambiato in 755).

Non so piu' cosa farci sinceramente, se tu li vedi, ci sono, quindi NON e' 404 (tra l'altro secondo il server non e' un 404, nel senso che io vedo l'accesso alla pagina, senza errore).

Se qualcuno sapesse come risolvere, ringrazierei...

Posted by DElyMyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 15:04
http://mosquito.wordpress.org/view.php?id=903 Ovviamente non c'

http://mosquito.wordpress.org/view.php?id=903
Ovviamente non c'e la patch, si deve fare a mano!
CHE DUE COGLIONI!!!
Mo' sistemo

Posted by DElyMyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 15:16
E della serie, chi e' piu' stronzo (specie quando sta mangiando)

E della serie, chi e' piu' stronzo (specie quando sta mangiando)...

RewriteRule ^wp-rss2.php /index.php?feed=rss2 [QSA]
RewriteRule ^wp-commentsrss2.php /index.php?feed=rss2&withcomments=1 [QSA]
RewriteRule ^wp-atom.php /index.php?feed=atom [QSA]
RewriteRule ^wp-rdf.php /index.php?feed=rdf [QSA]
RewriteRule ^wp-rss.php /index.php?feed=rss [QSA]

Senza l'htaccess sarei morta.

Posted by DElyMyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 15:22
Per completezza: il thread su sito ufficiale di WP (dove viene o

Per completezza: il thread su sito ufficiale di WP (dove viene offerto anche un wp-blog-header.php alternativo):
http://wordpress.org/support/topic.php?id=24687

(non dico quello che sto pensando perche' e' altamente offensivo)

Posted by DElyMyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 15:34
quello che non capisco è perché da browser comunque il feed me

quello che non capisco è perché da browser comunque il feed me lo apriva. Mah.

Posted by .mau. (not verified) on Mon, 2005-03-21 16:11
Se ti può interessate, in questo momento (ore 14.26) i tuoi fee

Se ti può interessate, in questo momento (ore 14.26) i tuoi feed sono a posto (via FeedDemon, che è abbastanza "cattivo" per la sintassi dei feed, e ti segnala se non sono conformi).
Stamattina invece non andavano.

Posted by Giovy (not verified) on Mon, 2005-03-21 16:27
Quello l'ho capito io... Allora, il php rendeva una risposta ht

Quello l'ho capito io...
Allora, il php rendeva una risposta http 404 (errore, not found), il server rendeva il classico HTTP 200 (trovata e servita).
Questo e' il motivo per cui nelle statistiche vedevo l'accesso corretto.

I browser quando incontrano un 404 (o anche un 403 o altri) leggono comunque l'html reso e lo interpretano, quindi via browser ricevi un 404 ma vedi la pagina corretta (cioe' il feed).
I 404 personalizzati infatti permettono di indicare se una sezione di un sito e' stata ranzata via eccetera, quindi va benissimo che i browser leggano anche l'HTML.

Diverso il comportamento di Spider e FeedReader.
Il codice di risposta e' 404?
Ok, se vuoi sapere perche' vai sul sito e chiedi al webmaster.
Per un motore di ricerca, indicizzare le 404 non ha senso (la pagina non c'e', se non torna tra qualche tempo la ranzo dal db), quindi BlogLines diceva che i feed non c'erano e basta.
Discorso analogo per i FeedReader.
Il sito che segui ha cambiato l'indirizzo dei feed o li ha tolti, chiedi perche' al webmaster.

Questo spiega perche' da browser funzionava tutto.

Ora, dato che la 1.5.1 non e' ancora uscita e questo baco simpatico sui feed c'e' da piu' di un mese, posso incazzarmi?
Posso dire che una piattaforma *seria* non dovrebbe costringere gli utenti a scaricare dei pezzi dai CVS per tappare una falla?
O peggio modificare l'htaccess per le RewriteRules?

WP e' una *personal* publishing platform, si suppone che i potenziali utenti siano persone che di php, htaccess e css non capiscono un cazzo.
Tantomeno di CVS.
E soprattutto se girano i coglioni per queste cose a chi le sa fare e sistemare in 5 minuti, come la prende chi semplicemente non capisce quello che succede?

Gia', pero' ci sono i temi gestibili da pannello di controllo, ci sono le ultime notizie dal blog di sviluppo di WP nella pagina principale del pannello di amministrazione, puoi avere la lista delle categorie anche come "dropdown"...
Sisi, tante belle cosine estetiche ma...

Quanto e' serio un programmatore che scrive:
"I was going to change it to use index.php but forgot. Actually, I forgot to write the bug report that would remind me not to forget.

There isn't a setting to change it. I might make the change for 1.5.1.?

Posted by DElyMyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 16:28
Giovy, avevo gia' scritto che avevo modificato l'htaccess per ti

Giovy, avevo gia' scritto che avevo modificato l'htaccess per tirarlo a funzionare...
Il problema non e' che sono stata senza feed, il problema e' che "mi sono dimenticato" detto da un programmatore che rilascia una final di un prodotto mi pare una pigliata per il culo.

Posted by DElyMyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 16:30
[...] una mail, mi ha telefonato e mi ha spiegato per filo e per

[...] una mail, mi ha telefonato e mi ha spiegato per filo e per segno aggungengo particolari al post che aveva scritto proprio per risolvere. Che dire, grazie! (Dovrei ringraziare anche Luca ma &#822 [...]

Posted by jtheo » San Delymyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 17:36
A proposito della dashboard. il buon <a href="http://www.fullo.n

A proposito della dashboard. il buon Fullo ha segnalato un interessante plugin a tale proposito.
Si chiama Dashlite e permette di avere una dashboard leggera, priva di tutte le notizie del mondo wp, ma avendo alla fine solo l'essenziale.

Posted by Uncino (not verified) on Mon, 2005-03-21 20:24
Mi sa che quando ho fatto l'upgrade qualcuno ha guardato giù. C

Mi sa che quando ho fatto l'upgrade qualcuno ha guardato giù. Ci ho impiegato dieci minuti e tutto ha funzionato benissimo al primo colpo e senza errori. E sì che casinisti come me ce ne sono pochi! :grin:

Posted by Hanzo (not verified) on Mon, 2005-03-21 22:21
Hanzo, se non ricordo male hai fatto l'upgrade prima del 17 febb

Hanzo, se non ricordo male hai fatto l'upgrade prima del 17 febbraio, quindi non con la final.
E' la final che ha problemi con i feed.
Dato che volevano fare la modifica nella 1.5.1 e l'hanno messa nel codice della 1.5 dimenticandosi di finire di aggiustare il tutto.

Posted by DElyMyth (not verified) on Mon, 2005-03-21 22:38
In effetti non ricordo quando ho fatto l'upgrade, anche se il do

In effetti non ricordo quando ho fatto l'upgrade, anche se il download diceva "final". Ho seguito scrupolosamente un tutorial stampato, spuntando i passaggi, ed a me è andata bene. Confermo il casino per adattare il template, tra l'altro per modificare i php dei commenti devi comunque modificare quelli del tema di default, perché quelli del tuo tema custom non li caga.
Io ho provato WP su 4 server diversi, 3 online e 1 a casa, mai una volta che fosse identico, c'è sempre qualcosa di leggermente diverso e non capisco perché. Fortunatamente i feed sono andati alla prima, chiss

Posted by Andrea Beggi (not verified) on Tue, 2005-03-22 01:01
I feed sono sicura che non vanno perche' e' un baco ufficiale de

I feed sono sicura che non vanno perche' e' un baco ufficiale della release "final" del 17 febbraio (baco scoperto il 18).

Per i server diversi, in locale nessun problema con gli apostrofi nei titoli, sul server ho dovuto paciugare a mano.

Per il template dei commenti, boh...
Qui e' tutto con il mio tema, gli altri per fortuna non se li caga di pezza.
Il tutorial comunque l'ho seguito pure io, anche se mi ero dimenticata sul server la storia dei plugin.

Per il resto confermo una unica cosa:
L'upgrade per un utente medio non e' fattibile (se dimentichi la storia del plugin devi intervenire a mano nel db).
Oltretutto, in caso un utente non capisca una mazza o quasi di CSS e PHP (e HTML anche), non ha modo di cambiare il tema a meno di non usare un tema fornito dalla fonte, dato che sui siti di php e css ti passano codice generico e ti dicono di mettere il css base nella root del sito e linkarlo in un certo modo che, inutile dirlo, con WP 1.5 non funziona.

Posted by DElyMyth (not verified) on Tue, 2005-03-22 01:12
Ah... No, è da un po che ho sù la final ma non ho ancora prova

Ah... No, è da un po che ho sù la final ma non ho ancora provato i feed. Sar

Posted by Hanzo (not verified) on Tue, 2005-03-22 02:09
Non hai problemi perche' hai aggiornato prima. Il 26 gennaio av

Non hai problemi perche' hai aggiornato prima.
Il 26 gennaio avevi sicuramente gia' la 1.5 (link), io ho quella del 17 febbraio.

Posted by DElyMyth (not verified) on Tue, 2005-03-22 09:33
Io ho dei ricordi un po' confusi (merito dell'alcolismo) e devo

Io ho dei ricordi un po' confusi (merito dell'alcolismo) e devo dire che oltre all'upgrade ho spostato il blog da un dominio all'altro. Tutto considerato era andato liscio ma io non ho mai messo mano al codice a parte qualche trascurabile dettaglio e poi, avevo pochi plugin installati che, ovviamente, non avevo disabilitato :-P
Rimane comunque il fatto che un upgrade da una versione all'altra è ancora troppo faticoso e di certo non alla portata di tutti.

Posted by theo (not verified) on Tue, 2005-03-22 15:02
[...] ioni più velocemente! Mettere mano al codice interno rima

[...] ioni più velocemente! Mettere mano al codice interno rimane comunque impresa ardua. Certe perplessità di Delymyth non erano poi fuori luogo forse… Comunque siamo in barca e tocca remare i [...]

Posted by jtheo &raquo; Wordpress 1.5.1 - Mosquito (not verified) on Tue, 2005-05-10 00:20
[...] k in Progress, Web Tools Insomma, forse all&#8

[...] k in Progress, Web Tools Insomma, forse all’epoca ho avuto mezze doti di preveggenza. Fatto sta che ho capito cosa mi tocca fare questo fine settimana Chissa’ se poi ri [...]

Posted by DElyMyth - /dev/null - Preveggenza? #2 (not verified) on Tue, 2005-05-10 00:27
Post new comment
The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <br> <p>
  • Lines and paragraphs break automatically.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.