Furti di Corrispondenza?

 

Furti di Corrispondenza?

Posted by DElyMyth on Tue, 2005-03-01 14:31 in

Che io viva in un condominio quantomeno "atipico" ormai si sa.
Che io viva in un posto dove va di moda eliminare pubblicita' dalle caselle postali altrui si sa forse meno ma diventa gia' una cosa piu' brutta.
Che io viva in un condominio dove sparisce la posta in senso lato fa incazzare sul serio.

E l'ultimo episodio e' di ieri sera.
Torno a casa e trovo due cataloghi di MondoOffice (due? consegnati insieme? Ci credo poco), e un avviso di consegna di un pacchetto, che guarda caso e' la custodia del telefono che ho ordinato (e pagato due settimane fa).
L'avviso reca data di consegna 21 Febbraio.
Uhm... Ma ieri era il 28, non il 21.
E per una settimana quel coso dov'e' stato?
E perche' MondoOffice manda due cataloghi in contemporanea?

Le risposte probabilmente ci sono, e sono da ricercare tra le persone che vivono negli altri appartamenti dello stabile.
Episodi che fanno pensare che quel povero avviso sia stato trafugato (piu' o meno per errore) ce ne sono parecchi, alcuni vecchiotti, altri meno.

Il primissimo che io ricordo e' di piu' di 10 anni fa.
Mi ero appena iscritta al Touring Club Italiano, e come "regalo di benvenuto" avrei dovuto ricevere un atlante e un po' di altra roba.
Esco di casa nel primo pomeriggio, e vedo il pacco-touring poggiato sopra le cassette delle lettere, insieme a quello che causa dimensioni non entra nelle suddette cassette.
Penso che e' inutile prenderlo adesso, lo prendo quando rientro a casa.
Infatti un paio d'ore dopo torno a casa e l'atlante e' sparito.
Inutile dire che non e' piu' saltato fuori.
Inutile dire che qualcuno in condominio ha pensato che fosse interessante, e non ha immaginato che io lo avessi potuto vedere prima che sparisse.

Altri episodi che danno da pensare riguardano i cataloghi pubblicitari che io ho richiesto alle varie aziende.
Il catalogo di Media World, quello dell'Intracom, quello di MondoOffice e altri simili.
Ebbene, questi cataloghi avrebbero una certa periodicita'.
Alcuni mensili, altri trimestrali.
Quello di Media World non lo so perche' arriva assolutamente random.
Quello del BlockBuster invece arriva una volta all'anno circa, ogni tanto due, e che io sappia e' trimestrale.
Cosa succeda a questi cataloghi e' presto spiegato, e per scoprirlo e' sufficiente appostarsi nell'androne quando alcuni solerti condomini scendono a rendere il "pubblico servizio di pulizia", che fondamentalmente consiste nell'apertura indiscriminata di tutte le cassette della posta, per poi buttare irrimediabilmente nel cestino tutto quello che sembra pubblicita' (cioe' tutti i cataloghi che io chiedo di ricevere).

Scena mitica di qualche anno fa:
"Scusi, cosa sta facendo?!?"
"Butto via la pubblicita' che vi e' arrivata!"
"Ma quella non e' pubblicita', l'ho chiesto io che me lo mandassero!!!"
"Pensavo di farvi un favore"
Infatti per un po' abbiamo accentrato tutta la fuffa del condominio, nel senso che ad un certo punto ho avuto il dubbio che per rivalsa ci infilassero nella posta anche la pubblicita' degli altri.

Finita?
Nah, non sperateci troppo!
Passiamo al mistero delle buste transumanti, che e' un'altra cosa molto interessante, per quanto poco simpatica.
Nello stesso condominio (sempre il mio) abita mia zia, sorella di mia madre, stesso cognome di mia madre, nome simile al cognome di mio padre (quando si dice la sfiga?).
Come se non bastasse, l'anno scorso e' arrivato al piano di sotto uno che fa di nome come noi di cognome.
Sempre meglio!
Il postino penso che non ci capisca piu' una mazza.
E forse perche' conosce me (quando non lavoro ci incrociamo sempre per la strada...), piazza tutto quello che e' simile a noi da noi.
Quindi io continuo a trovare nella mia cassetta delle lettere la posta per mia zia e quella per quello del piano di sotto.
Regolarmente, quando la trovo, la sposto nella cassetta corretta (che sia di mia zia o di quello del piano di sotto, basta leggere per chi e' la missiva e metterla nel posto giusto).
Capita che ogni tanto questa manovra la faccio quando esco di casa (es. pomeriggio).
E capita che quando torno a casa ritrovo di nuovo nella mia cassetta quello che avevo messo nella cassetta del legittimo destinatario.
E non ditemi che non c'e' qualcuno che apre le cassette delle lettere perche' non ci credo!

Ma finche' si tratta di rimestare la posta tra cassette, direi che la cosa e' poco problematica (almeno, si spera, ma anche qui c'e' da dubitare, spiego dopo), il peggio e' quando succedono queste altre cose carucce:

Spariscono Bollette
E aspetti pazientemente l'avviso di mora, sperando di intercettarlo e sperando che non ci sia la penale (succede almeno una volta ogni due anni)

Ti aprono la posta!
Tipico caso di "e' stata messa nella cassetta sbagliata", che non era la nostra.
Tempo fa trovo una lettera per noi, che per fortuna conteneva pubblicita', aperta.
Abbi la decenza di dire chi sei almeno no?
E soprattutto prima di aprire la posta ti secca tanto vedere per chi e' dato che si sa che non sempre la posta in una cassetta e' per il titolare della cassetta?

Ritirano le Raccomandate a nome tuo
Ovviamente consegnandotele almeno una settimana dopo aver firmato la ricezione.
Ovviamente senza dirti una mazza.
Ovviamente risulta che tu hai ricevuto la raccomandata in data X e tu la vedi solo in data X+10 (mediamente).
Nei cazzi ci vai tu che autorizzi (da quando?!?) gli altri a ritirarti la posta.
Non fosse che si autorizzano da soli.
Non capita piu' un po' perche' non c'e' piu' l'abitante del piano terra che aveva questa mania e un po' perche' il postino di adesso mi continua a conoscere e manco citofona, piazza l'avviso in buca e non se ne parla piu' (tanto non c'e' nessuno a casa durante la settimana e lo sa benissimo).

E l'ultima, quella di ieri, che poi e' di lunedi' scorso.
Il fatto che ieri siano anche arrivati DUE cataloghi MondoOffice invece che uno solo mi rende piu' convinta di come siano andate le cose.
Anche perche' e' un'abitudine dei cataloghi indirizzati a me (e da me richiesti) arrivare senza alcuna periodicita' e soprattutto con numeri mancanti (sono numerati, ma a me non arrivano tutti, specie quelli dell'IntraCom).
Potrebbe essere stato che:
1. L'avviso del pacco sia stato portato dopo il catalogo settimana scorsa.
2. L'avviso del pacco sia quindi finito all'interno della piegatura del catalogo.
3. Il solerte condomino abbia preso il catalogo per buttarlo via senza accorgersi del cartoncino marroncino.
4. Venerdi' pomeriggio, quando e' tempo di preparare la carta da iettare, il solerte condomino di cui al punto 3, si sia reso conto della presenza del cartoncino.
5. Quindi, sempre il solerte condomino di cui ai punti 3 e 4, per essere sicuro di non essere beccato all'atto di restituzione del maltolto (la roba contenuta originariamente dalla mia cassetta delle lettere) abbia infilato il tutto nell'apposita locazione fisica ieri mattina.

E adesso io corro il rischio che la custodia del mio cellulare (gia' pagata) sia stata rispedita indietro o sia sulla via.

Un giorno spieghero' che aprire la cassetta delle lettere dei vicini equivale a "violazione di proprieta' privata", l'apertura della posta non ricordo che reato era, e la trafugazione di posta mi pare sia furto.
(se oggi vengo a sapere che il pacco e' stato rimandato al mittente, quel giorno sara' oggi)


Comment viewing options
Select your preferred way to display the comments and click "Save settings" to activate your changes.
pensavo lo sapessi, tutti lo sanno, in ogni condominio esiste il

pensavo lo sapessi, tutti lo sanno, in ogni condominio esiste il "famoso fantasma del condominio" che fa gli scherzi con la posta...
comunque non preoccuparti, come tutti i furti nei posti di lavoro sono fatti da quelli delle imprese di pulizia, così i casini postali nei condomini sono colpa dei postini che non fanno bene il loro lavoro o, appunto, del famoso "fantasma della posta" condominiale...
trattasi del fantasma di un messaggero, giustiziato perchè accusato di non aver consegnato il messaggio di resa del nemico, messaggio in realt

Posted by mammma (not verified) on Tue, 2005-03-01 15:37
Mi stai velatamente consigliando di andare ad aprirmi la casella

Mi stai velatamente consigliando di andare ad aprirmi la casella postale all'MBE in Piazza Napoli? :P

Posted by DElyMyth (not verified) on Tue, 2005-03-01 15:44
no.... era un modo per sdrammatizzare, per consigliarti di prend

no.... era un modo per sdrammatizzare, per consigliarti di prendere, una volta tanto, le cose con filosofia, con un po' di autoironia e non sempre arrabbiandoti...

Posted by mammma (not verified) on Tue, 2005-03-01 15:51
Quando la posta si limita a spostarsi o perdo un catalogo, piu'

Quando la posta si limita a spostarsi o perdo un catalogo, piu' di tanto non mi arrabbio, ma quando rischio di non poter ritirare qualcosa che ho gia' pagato, se permetti un po' girano...

Posted by DElyMyth (not verified) on Tue, 2005-03-01 15:53
io sono per la denuncia, secca. forse un po' brutale, ma sicura

io sono per la denuncia, secca.
forse un po' brutale, ma sicuramente così passa il vizio, che mettere le mani nella posta altrui è un reato, e mica da poco.
idem per chi accetta raccomandate senza avere una delega. claro che i rapporti si deteriorano un pochino...

Posted by nnoia (not verified) on Tue, 2005-03-01 16:40
una bella denuncia.

una bella denuncia.

Posted by unoacaso (not verified) on Tue, 2005-03-01 21:12
le caselle postali con la classica serratura+chiavetta, non si u

le caselle postali con la classica serratura+chiavetta, non si usano piu?

Posted by skinner (not verified) on Wed, 2005-03-02 00:28
A quanto pare sono piu' belli i pomelli alle cassette delle lett

A quanto pare sono piu' belli i pomelli alle cassette delle lettere, e quindi ci teniamo quelli.
All'ufficio postale il pacchetto risultava pervenuto in effetti il 21, il che lascia intendere che l'avviso sia effettivamente entrato in condominio il 21 (dato che conosco il postino, a meno che non sia in ferie, dubito fortemente che abbia fatto una cazzata tale).

Posted by DElyMyth (not verified) on Wed, 2005-03-02 02:16
ma dai, ma non ha senso una cassetta delle lettere con i pomelli

ma dai, ma non ha senso una cassetta delle lettere con i pomelli! in un condominio! a milano centro!

Posted by skinner (not verified) on Wed, 2005-03-02 10:52
Aspe, i pomelli sono all'interno, dove tecnicamente non entrano

Aspe, i pomelli sono all'interno, dove tecnicamente non entrano estranei (e anche qui ci sarebbe da discutere)...

Posted by DElyMyth (not verified) on Wed, 2005-03-02 10:59
Teoricamente, solo teoricamente, appunto.. cvd..

Teoricamente, solo teoricamente, appunto.. cvd..

Posted by hyades (not verified) on Wed, 2005-03-02 11:24
hyades, ti posso garantire che la posta che sparisce sparisce re

hyades, ti posso garantire che la posta che sparisce sparisce restando nel condominio e soprattutto non perche' vogliono appropriarsi delle cose (a parte quella dell'atlante del Touring).
E' perche' tolgono la pubblicita' dalle cassette, e lo fanno persone che abitanto *dentro* il condominio (anche perche' sono stati visti e avvertiti di non farlo piu').

Posted by DElyMyth (not verified) on Wed, 2005-03-02 11:32
A parte il fatto che violano la legge sulla privacy andando a fr

A parte il fatto che violano la legge sulla privacy andando a frugare nella roba non loro.. ma un custode non ce l'avete? Cioè visto che il problema è dilagante credo che dovrebbe essere lui a provvedere al riguardo..

Posted by hyades (not verified) on Wed, 2005-03-02 11:37
Non e' legge sulla privacy, e' violazione di proprieta' privata

Non e' legge sulla privacy, e' violazione di proprieta' privata e furto.
Il custode non potrebbe comunque (per gli stessi motivi) ravanarmi nella posta, a parte che non ce l'abbiamo perche' non abbiamo lo spazio fisico per metterlo.
Per dimostrare il reato, ammesso che ci sia, dovrei filmare, violando io la legge sulla privacy, cosa che non posso fare.

(tradotto: se non ho gia' preso provvedimenti, e' perche' non si puo' fare nulla)

Posted by DElyMyth (not verified) on Wed, 2005-03-02 11:42
In realt

In realt

Posted by hyades (not verified) on Wed, 2005-03-02 11:47
Ma non riesci neanche a metterci un lucchetto per i fatti tuoi?

Ma non riesci neanche a metterci un lucchetto per i fatti tuoi?
Da noi per la pubblicit

Posted by Ste (not verified) on Wed, 2005-03-02 12:25
Infatti, mi sembra assurdo che non ci sia una serratura sulle ca

Infatti, mi sembra assurdo che non ci sia una serratura sulle cassette! :shock: Anche a me ogni tanto fregano la pubblicita', ma solo quella che infilano a meta' e quindi sporge dalla fessura! Magari pensano pure di farmi un favore, ma a me a volte farebbe anche comodo sapere i prodotti in offerta al supermercato o roba del genere... :evil:
Corrado

Posted by Zelig (not verified) on Wed, 2005-03-02 15:09
prendila con filosofia dely: hai solo l'antispam che funziona TR

prendila con filosofia dely: hai solo l'antispam che funziona TROPPO bene... :P

Posted by skinner (not verified) on Wed, 2005-03-02 17:55
Post new comment
The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <br> <p>
  • Lines and paragraphs break automatically.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.