Cercasi consigli su internet mobile

Cercasi consigli su internet mobile

Posted by Maya on Sat, 2008-09-13 16:19 in

Ciao DElyMyth, ciao a tutti.

Premessa: sto per trasferirmi in campagna, dove di adsl non se ne parla proprio. Sto valutando un po' tutte le possibilita' alternative, ho scoperto proprio oggi le magagne di digitaria (satellitare bidirezionale a basso costo, ma come prevedibile, se il costo e' basso c'e' sicuramente la gabola...), devo anche informarmi su un operatore wimax qui in Sicilia, ma ho poche speranze.

Insomma, gira e rigira, pare che dovro' rinunciare al p2p... e farmi bastare "qualche" GB al mese.

Ho esigenza di collegare 4 computer alla rete... per cui sembra che il router Onda DN7000 potrebbe essere una soluzione. Sto esaminando due offerte in particolare: quella dei 5GB a settimana (business), e quella di 1 Gb al giorno (privati).

Piu' che altro mi sorgono dubbi per quanto riguarda la vera convenienza del router. Ecco le mie domande, spero che qualcuno sappia rispondermi o quantomeno darmi qualche indicazione:

1. e' possibile evitare che il router si connetta in roaming con altri operatori?

2. ho letto di qualcuno che dice che il firmware della 3 blocca alcune porte... vorrei evitare di dover smadonnare su queste cose...

3. mi pare di aver capito che se non voglio il router in comodato d'uso, non ho il vincolo di due anni... e' cosi'? vale solo per alcune offerte? o e' semplicemente una bufala?

4. a questo punto... non e' che magari mi conviene comprare un router con caratteristiche simili ma non bloccato? certo, dipende anche dalla spesa... ma se mi evita il vincolo dei 2 anni e' meglio perche' non si sa mai, potrebbe arrivare l'adsl... o magari fra un anno vodafone se ne esce con un'offerta migliore, in questo caso poteri usare il router non bloccato. Solo che... non so dove trovarlo un accrocchio del genere :D Sapreste indirizzarmi verso qualche modello che sia compatibile con la 3?

Grazie in anticipo, qualunque siano le risposte :)

Comment viewing options
Select your preferred way to display the comments and click "Save settings" to activate your changes.
RE: ONDA DN 7000

Cara Maya,
hai lo stesso problema che avevo io.
Non so se nel frattempo hai risolto, ecco alcune risposte ad alcune delle tue domande:

1. e' possibile evitare che il router si connetta in roaming con altri operatori?

Il router arriva già settato per la rete 3, con l'opzione "Roaming off" attiva e non modificabile, quindi non si dovrebbe mai connettere in roaming con altri operatori. Inoltre, l'utente può attivare quando vuole un'opzione "solo 3G" per evitare di andare sulla rete GPRS. Da me il problema cmq non si pone perché arriva solo l'UMTS/HSDPA di Tre...

3. mi pare di aver capito che se non voglio il router in comodato d'uso, non ho il vincolo di due anni... e' cosi'? vale solo per alcune offerte? o e' semplicemente una bufala?

E' tutto vero: se acquisti il router a 249 euro non sei in alcun modo legata e scegli il piano dati che preferisci. Puoi cambiare il piano quando vuoi.

4. a questo punto... non e' che magari mi conviene comprare un router con caratteristiche simili ma non bloccato? certo, dipende anche dalla spesa... ma se mi evita il vincolo dei 2 anni e' meglio perche' non si sa mai, potrebbe arrivare l'adsl... o magari fra un anno vodafone se ne esce con un'offerta migliore, in questo caso poteri usare il router non bloccato. Solo che... non so dove trovarlo un accrocchio del genere :D Sapreste indirizzarmi verso qualche modello che sia compatibile con la 3?

Ho fatto il tuo stesso ragionamento. Se arriva l'ADSL (o il Wimax) da me disdico l'abbonamento dati di Tre (senza penale) e vendo il router su ebay. Oppure scelgo un piano dati a consumo (ora ho quello di 19 euro mensili per 5Gb), tengo il router e lo uso occasionalmente fuori casa. Il router ha infatti un pacco batterie ricaricabili che lo rende portatile.

Spero di esserti stato utile

Posted by myangel (not verified) on Tue, 2008-10-07 19:22
Grazie myangel... sei stato

Grazie myangel... sei stato molto utile :) solo un punto non mi e' chiaro: sul sito 3 non trovo il modo di comprare il router... e inoltre Tre Dati Plus mi pare di capire che sia solo in abbonamento con annesso vincolo di 2 anni... per cui anche comprando il router dovrei poi scegliere un piano diverso, e per me Tre Dati Plus e' quello piu' conveniente...

Chissa' se passerai ancora di qua :D in ogni caso grazie mille, e scusa se ho risposto solo ora, ma non mi e' arrivata la notifica delle risposte via email :D

Se nel frattempo qualcuno ha qualche soggerimento alternativo, si faccia pure avanti :)

Maya's picture
Posted by Maya on Tue, 2008-11-04 11:10
Alternative

Ciao, anch'io mi trovo nella stessa situazione. Volevo sapere se ci sono alternative valide per condividere l'accesso a internet con l'operatore tre.

Posted by Fabrizio (not verified) on Tue, 2008-10-14 13:06
Condividere accesso ad internet con chiavetta usb di tre

Ciao, semplice risposta alla tua semplice ma chiara domanda. basta installare un piccolo proxy sulla macchina che ha il collegamento fisico ad internet (il pc con la chiavetta USB collegata) , poi imposti facilmente gli altri pc in modo che puntino al proxy. Ne esistono a decine di ottimi soft proxy gratuiti. sperando di esserti stato d'aiuto , saluto cordialmente. Cico.

Posted by Ciconaxos (not verified) on Tue, 2008-12-02 22:46
Post new comment
The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <br> <p>
  • Lines and paragraphs break automatically.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.