Norton 360 v.4.0, Sara’ Anche Figo, Ma Pesa -.- (uninstall)

Alla Presentazione di Norton 360 v4.0 dell’altra sera, ci siamo trovati tutti (i presenti, s’intende) un simpatico omaggio, ovvero un disco di installazione proprio di Norton 360.

Personalmente, i prodotti Symantec evito di usarli, e negli ultimi due anni sui miei computer ho usato McAfee.
Pesantuccio, e’ vero, ma bene o male gestibile. 

Ebbene, alla presentazione mi ero convinta che la notoria pesantezza di Norton fosse ormai un ricordo, che stessero piu’ attenti all’utilizzo di risorse, e cosi’, dopo pranzo, ho disinstallato McAfee ed installato Norton 360.

Gia’ durante l’installazione (comunque velocissima) ho avuto un problemino; un messaggio di “incompatibilita’” di Norton 360 con Windows 7
Ma come? sul disco c’e’ scritto che e’ compatibile…
E mi son fidata.

Dopo qualche ora mi sono resa conto che il computer era praticamente ingestibile, lento, utilizzo CPU fisso al 100%, e il processo di gestione Symantec sembrava essere il responsabile.
Impostata la “modalita’ manuale”, noto che poco cambia.
Reboot (sisammai), e mi rendo conto che le cose non vanno bene.

Se infatti normalmente il computer ci mette un minuto (circa) ad avviarsi, oggi pomeriggio ce ne ha messi piu’ di cinque!
(vedi)
Niente da fare, e’ pesante, e anche disattivandone le componenti gestibili da System Tray (protezione in tempo reale, aggiornamenti automatici e firewall) l’utilizzo di RAM restava non proprio bassissimo (oltre al fatto che dal punto di vista sicurezza era come non avere nulla “a bordo”).

E se all’inizio avevo pensato di fare un lavoro “di fino” sulle impostazioni, il pensiero di quei piu’ di cinque minuti per l’avvio del sistema mi ha fatto ripensare alla questione.
E’ una cosa che proprio non posso permettermi, il portatile mi serve il piu’ possibile agile e veloce. 

Risultato: alle 2:30 (mezz’ora fa) l’ho disinstallato, ho riavviato, e mi sono ritrovata un computer di nuovo “sotto il mio controllo”.
Per il momento sto testando Microsoft Security Essentials (suggeritomi da Andrea via Twitter), dal momento che non faccio nulla di strano con il portatile, e che nessun antivirus si e’ ancora lamentato (in un anno abbondante), mi accontento.

Ma soprattutto, e’ felice la ventola, che puo’ riposare :-)   

Shoe Outlet

Bookmark the permalink.

7 Responses to Norton 360 v.4.0, Sara’ Anche Figo, Ma Pesa -.- (uninstall)

  1. flod says:

    Ti lamenti di Mozilla e poi vai a installare Norton?? :P

    Microsoft Security Essentials: per esperienza diretta è un buon antivirus (in alcuni casi ha pulito dove altri avevano fallito), non è esattamente leggerissimo, soprattutto su macchine un po’ datate (occasionalmente ho visto picchi di memoria/cpu decisamente eccessivi).

  2. DElyMyth says:

    @flod, volevo provarlo (amo il brivido in fondo :P )…
    Adesso ho MSE e devo dire che manco me ne accorgo (dopo un anno di McAfee e 12 ore di Norton, qualunque cosa e’ leggera penso :D )

  3. flod says:

    Anche McAfee è un mattone (così come Kaspersky). Se invece vuoi un buon antivirus a pagamento, NOD32 tutta la vita :-)

  4. DElyMyth says:

    Grazie per l’avvertimento su Kaspersky, ho rischiato di andarmelo a scaricare (meno male che in questo periodo tempo poco…).
    Per NOD32, vedro’, in fondo per quello che serve a me anche Microsoft dovrebbe fare il suo lavoro comunque.
    Vedremo :-)

  5. DElyMyth says:

    ok, il perculamento me lo merito :P

  6. Fabrizio says:

    Mah, non sono d'accordo.
    Difficile da usare e da gestire, sì, MA NON INGESTIBILE.
    Il pc mi si avvia in 33 secondi con il 360 completamente attivo. Trova tutto, e non intasa proprio nulla: veloce,e sì anche ottimizzante. Posso escludere tutto ciò che voglio. Anche io prima pensavo che Norton fosse un mattone, poi ho provato di default sul mio notebook Norton Internet Security 2010 e già andava alla grande: avvio del PC in 30 secondi puliti. Il 360 è un pelo più pesantino (vedi 33sec) ma ne vale veramente la pena. Non c'è bisogno di nessuna altro programma di ottimizzazione.

    Consigliato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>